top of page

ARCHIVIO EVENTI

2012-2013

La tecnica costruttiva dell’ Adobe rientra tra le murature pesanti che possono rispondere positivamente al clima mediterraneo in regime estivo.

Per maggiori informazioni o per avere l'abstract dell'intervento:

"L'efficienza energetica dell'adobe: caso studio di una casa di terra monitorata nella stagione estiva"

GIUGNO 2012

MOSTRA “TESI DI PASSAGGIO DI ARCHITETTI A PASSEGGIO”

Il concorso per le migliori tesi in architettura indetto dal Gias, Gruppo Giovani Architetti della Sardegna, nell'estate del 2011, riaprirà prossimamente la sua mostra itinerante presso lo Spazio SEARCH del Comune di Cagliari (sottopiano del Palazzo Civico-Largo Carlo Felice, 2).Il concorso ha voluto dare la possibilità ai giovani architetti di esporre il proprio lavoro di tesi in diverse località della Sardegna ( Oristano, San Sperate, Villacidro, Carbonia, Sinnai, Cagliari, Olbia, Alghero, Nuoro, Sassari….).Il primo premio del concorso è stato vinto dall’architetto FRANCESCO COSSU con la tesi dal titolo: “Residenze e spazi pubblici nel quartiere Stampace a Cagliari”. La mostra si aprirà con un dibattito sulle problematiche inerenti il futuro dell'Architettura e i giovani professionisti.

INAUGURAZIONE 29 Giugno 2012 ore 17:00 presso la SALA SEARCH (sottopiano del Palazzo Civico di Cagliari-Largo Carlo Felice,2)Iscrizione Mostra Itinerante CagliariCOMUNICATO STAMPAARTICOLI PUBBLICATIBLOG

LUGLIO 2012

...il mercato delle idee, dell'arte del riciclo e degli eco-scambi.

Metànoia Studio si affaccia ad ArtEco con una finestra sulla Bioedilizia.

L'Arch. Stefania Di Benedetto e l'Arch. Eliana Baglioni consolidano la loro partnership con uno spazio di coinvolgimento dal titolo:NUOVA MENTE "RI-pensare come costruire con materiali naturali e locali".Con la partecipazione di EDILANA ed EDILATTE con le aziende del polo produttivo di bioedilizia -La Casa Verde CO2.0-, BIOGEA, RYGLAB, GIAS, ISF_Cagliari.

Articoli pubblicati:http://www.sardegnareporter.it/giornale/rassegne/9413-cagliari-il-mercato-delle-idee-dellarte-del-riciclo-e-degli-eco-scambi

GENNAIO 2013

mostra NEEDS.Architetture nei Paesi in via di Sviluppo

conferenza di inaugurazioneIL PROGETTO DELL'ASCOLTOPercepire Cambiamenti di Ambiente e Società

Organizzatore: A.SE.CON (Amici senza Confini) in collaborazione con

CSV Sardegna SolidalePatrocini: Provincia e Comune di Cagliari,

Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, 

Agenzia CasaClima di Bolzano e col contributo: EDILANA            

LAZZARETTO DI CAGLIARI, 26 GENNAIO 2013 -Foto: Arch. Elisa Prestia-

GALLERIA IMMAGINI MOSTRA

bottom of page